La tua linea vita rispetta la normativa vigente?
Dal momento che le linee vita sono delle vere e proprie linee salvavita, il loro stato deve essere sempre ottimale per tutelare la sicurezza degli operatori che effettuano lavori sul tetto, oppure in alta quota.
Tutti le installano, tutti sanno che sono obbligatorie, ma quanti sono a conoscenza del fatto che le linee vita devono obbligatoriamente essere oggetto di ispezione ogni 12, 24 o 48 mesi?
Con l’introduzione dell’ultimo aggiornamento della UNI 11560:2022 in vigore dal 23 Giugno 2022 il periodo massimo tra le ispezioni non deve superare i 2 anni. Il produttore del sistema anticaduta può definire un intervallo minore per svariati motivo riportando tale periodo nel manuale di uso e manutenzione.
La revisione delle linee vita avviene seguendo diversi step. La prima richiesta che ti verrà fatta dal chi dovrà effettuare l’ispezione delle linee vita sarà il controllo documentale dell’elaborato tecnico del sistema anticaduta.
All’interno di questa raccolta, che può assumere nomi diversi, sono definiti:
- Vie d’accesso
- Dispositivi di protezione individuale che sono considerati più idonei per effettuare lavori in quota sulle tue linee vita
- Le istruzioni di impiego del sistema anticaduta
- Modalità di ispezione, collaudo e manutenzione
- Su chi ricade la responsabilità del funzionamento della linea salvavita: proprietario, tecnico progettista, installatore, chi ha effettuato la verifica della tenuta strutturale
- Eventuali danni o modifiche che sono state apportate al sistema.
Tutti questi elementi sono indicati in diverse tipologie di documenti:
- Elaborato grafico del sistema, all’interno dei quali saranno indicate zone sicure e zone a rischio caduta e le eventuali zone non accessibili con il sistema di ancoraggio.
- Relazione tecnica operativa, dove sono indicate le modalità di utilizzo del sistema e i DPI abbinati
- Relazione di calcolo strutturale, che deve attestare che le strutture e i fissaggi utilizzati sono in grado di sopportare tutte le sollecitazioni relative a un sistema anticaduta
- Manuali d’uso dei dispositivi anticaduta
- Dichiarazione di corretta posa, rilasciata dall’installatore
- Registro delle ispezioni, delle manutenzioni straordinarie e degli accessi che deve essere firmato per presa visione da chiunque abbia effettuato un accesso in copertura mediante sistema anticaduta
- Manuale e registro delle ispezioni dei DPI, se il sistema lo prevede
- Il cartello in corrispondenza di ogni punto d’accesso
- Un piano di soccorso e di recupero.
L’elaborato tecnico del sistema anticaduta, e i documenti presenti al suo interno, sono essenziali per poter procedere con l’ispezione e la manutenzione delle linee vita. La mancanza di anche uno dei documenti potrebbe impedire addirittura il semplice controllo visivo.
Affidati a Linea Vita Campania!
Tel . 3477516024 / 08119217273