PROGETTARE UNA LINEA VITA

La migliore arma per la sicurezza di chi opera in quota è la prevenzione e la corretta progettazione dei sistemi di sicurezza. Il responsabile di un immobile o il datore di lavoro ha l’obbligo di far lavorare gli operatori in condizioni di sicurezza, evitando così di essere coinvolto in azioni civili e penali in caso di violazioni delle norme che tutelano gli operatori per i lavori in quota.

Non esiste una “linea vita” come prodotto universale, adattabile a tutti i tetti, ma si tratta di un sistema complesso, composto in maniera diversa in funzione di distinti elementi. Ciò richiede sempre un progetto. Anche se composto da elementi certificati dal produttore, tale sistema ha bisogno di essere progettato. L’istallazione di una linea vita senza un progetto completo non è a norma!

Come progettare una linea vita?

Esistono diverse fasi di progettazione della linea vita, che fanno rifermento alla normativa UNI 11578 – UNI EN 795 linea vita sistemi anticaduta. Le fasi di progettazione linea vita in base a normativa sono:

-La progettazione dell’accesso e dei dispositivi da installare viene definita dal coordinatore per la progettazione o esecuzione, che effettua anche la stesura e l’aggiornamento del fascicolo

-Il CSP – CSE provvede alle prove di collaudo del sistema secondo norma 795

-La progettazione della linea vita da parte del costruttore deve comunque attenersi alla normativa tecnica di riferimento

Per progettare una linea vita ad hoc si deve tener conto delle seguenti voci:

-Valutazione dei rischi ed indicazioni sulla conseguente scelta del sistema di protezione dalle cadute.

-Percorsi per arrivare all’accesso in copertura.

-Punti e modalità di accesso in sicurezza alla copertura.

-Valutazione del rischio conseguente alla caduta, a cui il lavoratore è esposto anche se è legato, derivante dall’oscillazione del corpo e dal conseguente urto contro ostacoli (effetto pendolo), da sollecitazioni trasmesse dall’imbracatura sul corpo al momento dell’arresto della caduta, dal tempo di permanenza in sospensione inerte.

Linea Vita Campania propone soluzioni personalizzabili e innovative adatte a qualsiasi tipologia di lavoro.

Telefono ed email
lineavitacampania@gmail.com
Tel. 3351223038