Quali sono modalità operative da adottare per lo svolgimento di attività in spazi confinati?

Modalità operative e di sicurezza per lo svolgimento di lavori in ambienti confinati

I lavori svolti in ambienti confinati sono da sempre considerati tra i più pericolosi per le particolari caratteristiche di questi luoghi di lavoro. Per tale motivo, risulta utile evidenziare alcune procedure operative necessarie a prevenire incidenti (spesso molto gravi ed anche mortali) e ad aumentare il livello di sicurezza sul lavoro di coloro che operano in ambienti confinati.

Le corrette modalità operative da adottare per lo svolgimento di attività in spazi confinati:

  • Identificazione degli spazi confinati.

La profonda conoscenza degli spazi è fondamentale: occorre individuare e classificare tutti gli spazi confinati presenti all’interno dell’impianto/unità produttiva elaborando una sorta di “carta di identità” di ciascuno spazio confinato che contenga le relative informazioni e consenta di effettuare una corretta valutazione dei rischi.

  • Individuare le attività e i rischi degli spazi confinati.

Occorre individuare tutte le attività da svolgere all’interno di ogni spazio confinato e individuazione dei rischi in relazione alle caratteristiche di ciascuno spazio confinato.

  • Procedure operative specifiche.

Si tratta di elaborare procedure operative specifiche per operare in spazi confinati. Per ciascuna fase di lavoro vengono individuate le misure preventive e protettive da adottare, le relative figure preposte all’effettuazione e le modalità autorizzative.

  • La gestione dell’emergenza

La gestione dell’emergenza e del soccorso/recupero di un eventuale infortunato deve essere trattata come una qualsiasi fase di lavoro; deve essere quindi garantita un’opportuna progettazione, individuando preventivamente le modalità da adottare in caso di emergenza (individuazione degli accessi per il recupero del personale, valutazione degli spazi interni, predisposizione di attrezzature e mezzi idonei, individuazione delle modalità di comunicazione, attivazione e gestione dell’emergenza, personale addetto al recupero e soccorso, etc…).

  • Formazione del personale.

Il personale che opererà all’interno degli spazi confinati deve essere a perfetta conoscenza delle informazioni sopra riportate, sia tramite verifica dell’esperienza e formazione pregressa (sugli spazi confinati in generale, sui rischi associati etc..) sia soprattutto tramite partecipazione a specifici corsi/incontri atti a diffondere tutte le informazioni specifiche degli spazi confinati riportate ai punti precedenti.

Affidati a Linea Vita Campania: Tel. 3351223038