Verifiche periodiche imbracature di sicurezza

Lavorare in quota comporta dei rischi: ecco perché affidarsi ai DPI

I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi particolarmente gravi per la loro salute e sicurezza, in particolare ai rischi di caduta dall’alto. Al fine di garantire la massima protezione dei lavoratori in quota, è fondamentale adottare delle protezioni per scongiurare pericoli anche fatali.

L’imbracatura di sicurezza è il dispositivo di protezione individuale da indossare durante i lavori in quota.

Che cos’è l’imbracatura?

L’imbracatura è un dispositivo di protezione individuale con funzione di supporto rivolto principalmente all’arresto caduta. È concepito per distribuire in caso di caduta le tensioni sul corpo mantenendo l’operatore in sospensione.

Tuttavia, un’imbracatura protegge efficacemente solo se è a misura del suo utilizzatore e del campo di impiego previsto.

Per valutare la sicurezza delle imbracature si fa riferimento ad alcuni dati fondamentali che sono la marca, il modello, il marchio CE, data di fabbricazione, le norme del produttore, le istruzioni d’uso, la norma di riferimento.

Questo vale per tutti i DPI.

Imbracature di sicurezza normativa

Per i dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto si fa specifico riferimento ad una norma: la norma UNI EN 365.

La norma EN 365 stabilisce dunque che ciascun DPI anticaduta sia sottoposto a regolare manutenzione ed ispezione periodica e, nel caso necessario, siano effettuate le adeguate riparazioni.

Manutenzione:

serve a mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro per mezzo di azioni preventive quali pulizia ed adeguato immagazzinamento.

Ispezione periodica:

ossia la revisione periodica con cadenza massima di 12 mesi (a volte anche inferiore) per verificare la presenza di difetti. L’attività deve essere svolta unicamente da persona competente e nel rispetto delle procedure d’ispezione periodica del fabbricante.

Riparazione:

quando è possibile, attività svolta unicamente da persona competente per le riparazioni, preventivamente autorizzata dal fabbricante, in conformità alle istruzioni da esso impartite.

 I DPI anticaduta devono essere verificati almeno una volta all’anno e solo da personale competente e qualificato. Non rispettare la revisione DPI può essere causa di incidenti, infortuni e sanzioni amministrative anche importanti a carico del datore di lavoro.

Per maggiori info sui nostri DPI contattaci o visita il sito web www.lineavitacampania.net