MONTATORE DI LINEE VITA: REQUISITI E COMPETENZE

Un’errata installazione delle linee vita andrebbe ad invalidare il lavoro svolto e ad annullare lo scopo dell’investimento che è quello di garantire sicurezza. Per questo l’installatore di linee di vita svolge un’attività di grande responsabilità.

Secondo le statistiche dell’Inail, le cadute dall’alto sono fra le principali cause di morte sul lavoro. Viste le serie conseguenze, risulta chiaro che la miglior arma per la sicurezza di chi opera in quota sia la prevenzione: è necessario fare il possibile per evitare la caduta.
A tale scopo è prevista l’installazione di sistemi di protezione collettiva e individuale. Tra questi anche le linee vita, un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini.
Per essere in grado di eseguire un montaggio sicuro, il montatore di linee vita deve avere esperienza nel settore delle coperture, conoscerne la struttura, saper usare le attrezzature – quali trapano e resina bi-componente – sapere aprire e richiudere una copertura evitando le infiltrazioni di acqua e disporre di conoscenze che si apprendono dopo anni di lavoro nel settore.

Montatore linee vita, cosa prevede la Legge?

Il Testo Unico, D.lgs 81/2008, obbliga il committente a richiedere l’idoneità tecnica dell’addetto ai lavori, in quanto il montaggio di una linea di vita comporta anche l’utilizzo di un ancoraggio per DPI di III categoria (rischio vita).
L’idoneità tecnica del montatore è dimostrata attraverso un attestato di formazione sul montaggio delle linee vita, meglio se pluri-marca – e una visura camerale che dimostri alcuni anni di esperienza nel settore.
Successivamente all’installazione di una linea vita, il montatore – come da norme tecniche UNI 11560/2015 e UNI EN 795/2012 e UNI 11578/2015 – deve svolgere verifiche di collaudo in base al fissaggio.
Infine, dovrà redigere un certificato di corretto montaggio, che comprenderà: luogo esatto del cantiere, committente, progetto, caratteristiche particolari del montaggio, collaudo, firma per presa responsabilità.

Montatore linee vita, azienda specializzata per un sistema anti-caduta sicuro

Oggi, i montatori di linee vita che si improvvisano, senza un’esperienza specifica e senza un progetto tecnico, sono tanti. La conseguenza è l’installazione di linee vita non sicure e pericolose per i lavoratori in quota.
Con l’obbligatorietà di revisioni periodiche dei sistemi, date dalla norma UNI 11560/2015, sono emersi numerosi impianti che non superano i test e obbligano quindi il committente al rifacimento del fissaggio alla struttura.

L’unico modo per avere un sistema anti-caduta sicuro è affidarsi ad una azienda specializzata del settore. Linea Vita Campania è in grado di fornire consulenza per tutte le fasi che portano all’installazione di linee vita; partendo dalla progettazione è in grado di affiancare le imprese costruttrici e gli studi di progettazione edile suggerendo le soluzioni migliori in grado di rispettare le leggi e le normative vigenti.

Contatta Linea Vita Campania o visita il sito web www.lineavitacampania.net per maggiori informazioni.