LINEA VITA, sistemi di sicurezza sul lavoro

Linea vita è un termine che ha iniziato a diffondersi in Italia ormai da più di dieci anni, da quando le prime leggi hanno introdotto l’obbligo di installare sui tetti dispositivi permanenti a garanzia della sicurezza durante i successivi lavori in quota.

La linea vita è un sistema anti-caduta necessario a garantire la massima sicurezza agli operatori che lavorano in quota. Questo sistema, oltre ad essere utilizzato sulle coperture, viene utilizzato anche nei cantieri per altri tipi di lavori in quota o dove vi sia un reale pericolo di caduta (es. nella realizzazione di ponti, viadotti, ecc.).

Quando opportunamente prodotte, installate e correttamente utilizzate, le linee vita salvano l’operatore agganciato dal rischio di cadere, oppure in caso di scivolamento, perdita di conoscenza o di un altro tipo di incidente cui si è spesso soggetti in specifici contesti lavorativi.

Quante tipologie di linee vita esistono?

I criteri per suddividere le Linee Vita sono diversi:

– Il primo criterio può essere quello di suddividere le linee vita in orizzontali (con inclinazione massima di 15° rispetto all’orizzontale) e le linee vita inclinate-verticali;

– Il secondo criterio può essere quello di suddividere le linee in flessibili e rigide. Le prime sono realizzate con cavo metallico o tessile, le seconde con profili metallici;

– Il terzo criterio può essere quello di suddividere le linee vita in permanenti e temporanee/portatili. Le prime sono destinate a rimanere stabilmente in dotazione ad un edificio, le seconde sono destinate ad essere installate e successivamente rimosse dopo l’utilizzo ed eventualmente riutilizzate in un altro in maniera analoga ad un dispositivo di protezione individuale.

Di che materiale sono fatte le Linee Vita?

– In acciaio inox ideale per tutte le coperture, garantisce un’elevata resistenza agli agenti climatici.

– In acciaio con zincatura a caldo.

– In fettuccia o corda, per sistemi regolabili e temporanei.

Quando è opportuno installare le Linee Vita?

 L’installazione di una Linea Vita sul tetto deve avvenire in occasione della costruzione di nuovi edifici o di manutenzioni straordinarie al tetto. Gli interventi di manutenzione per cui le Linee Vita sono necessarie comprendono le installazioni di antenne o di impianti fotovoltaici e per tutti i consueti interventi di riparazione del tetto, dalla sostituzione delle tegole danneggiate fino al rifacimento completo del manto di copertura.

Chi può installare le Linee Vita?

L’installazione avviene a carico di operatori formati ed esperti.

Se stai cercando delle affidabili linee vita anti-caduta per la sicurezza del tuo cantiere, contatta Linea Vita Campania o visita il sito web www.lineavitacampania.net per maggiori informazioni.