Sistemi anticaduta. Il punto d’ancoraggio.

I dispositivi di protezione individuale formano un corretto sistema anticaduta. In particolar modo dei punti d’ancoraggio.

Con il termine sistemi di anticaduta, si intende l’unione di 3 DPI, in quanto un dispositivo di protezione individuale, singolarmente, non è in grado di fornire adeguata protezione.

Essenziali in un sistema di anticaduta sono:

  1. Il punto d’ancoraggio con resistenza pari almeno a 10 kN (circa 1000 Kg)
  2. Il collegamento tra ancoraggio e imbracatura.
  3. L’ imbracatura idonea.

Che cos’è un punto di ancoraggio?

Secondo la UNI EN 795:2012, punto 3.6, un punto di ancoraggio è il punto su un sistema di ancoraggio al quale è previsto il fissaggio del dispositivo individuale di protezione contro le cadute.

Ovvero, il punto di ancoraggio è la parte fisica dove si aggancia il connettore.

Esistono due categorie di punti d’ancoraggio: fissi e mobili.

Un punto ancoraggio fisso, come parti della struttura edilizia di idonea resistenza; opere provvisionali a loro volta ancorate a parti fisse (es. ponteggi); non viene considerato un DPI, per tale motivo in questo caso non è prevista la marcatura CE. Questi modelli però, per essere a norma, devono possedere una capacità di resistenza minima di 10 kN (circa 1000 Kg).

Al contrario, il punto di ancoraggio mobile è considerato un dispositivo di protezione individuale per cui dovrà possedere la marcatura CE.

Le 5 classi dei punti d’ancoraggio

I punti di ancoraggio si suddividono, inoltre, in diverse classi.

Vi sono gli ancoraggi strutturali da fissare su pareti, colonne, architravi ecc., che appartengono alla classe A1. Vi sono poi, gli ancoraggi strutturali da fissare a tetti inclinati che compongono la classe A2.

Nella classe B vi sono gli ancoraggi provvisori mobili, come il tripode; mentre nella classe E gli ancoraggi a corpo morto, ad esempio il blocco in cemento.

Infine appartengono alla classe C i dispositivi di ancoraggio che utilizzano linee di ancoraggio flessibili orizzontali, così come fanno parte della classe D i dispositivi di ancoraggio che utilizzano rotaie di ancoraggio rigide orizzontali.

Scegli la sicurezza, la tua, e quella dei tuoi dipendenti! Lavoriamo quotidianamente nella ricerca di prodotti e soluzioni personalizzabili, per fornirti il massimo dell’efficienza per la protezione individuale e collettiva, al miglior rapporto qualità-prezzo.

Contattaci per maggiori info:

www.lineavitacampania.net