LINEA VITA, Progettazione e installazione

La linea vita è un sistema anticaduta installato in copertura fondamentale per la sicurezza di tutti coloro che, a vario titolo, devono operare in quota.

La Linea Vita è un sistema di ancoraggio utilizzato durante i lavori in quota per garantire la sicurezza degli operatori. È obbligatorio installare le linee vita, in occasione della costruzione o della ristrutturazione di edifici, ove si svolgono lavori oltre i 2 metri di altezza rispetto a un piano stabile.

Progettazione delle Linee vita

La corretta progettazione della linea vita rappresenta il primo e fondamentale passaggio per garantire la sicurezza degli operatori che lavorano in quota. Il progettista delle linee vita ha l’obbligo di creare un elaborato grafico con la descrizione dei rischi e delle modalità di utilizzo del sistema anticaduta, evidenziando i percorsi da seguire in base alla disposizione degli ancoraggi.

Le scelte effettuate in fase di progettazione sono volte a rendere sicura la copertura, garantendo al contempo comodità e facilità di utilizzo. Progetto ed elaborato grafico devono permettere al datore di lavoro di fornire agli utilizzatori “dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.”

Installazione delle Linee vita

L’installazione della linea vita su tetto consiste nel rispettare le indicazioni del tecnico che ha progettato il sistema anticaduta.

Fondamentale è la figura del tecnico abilitato che indica come dovranno essere fissati gli ancoraggi della linea vita alla struttura di supporto, e la scelta di un prodotto certificato.

Il progetto deve essere seguito da un ingegnere o da un architetto, che alla fine dei lavori deve attestare la corretta installazione dei dispositivi.

Utilizzo delle Linee vita

L’utilizzatore di una Linea Vita deve innanzitutto prendere visione della documentazione relativa al sistema di ancoraggio, con particolare riguardo alle indicazioni relative alla zona d’accesso e alla dislocazione degli elementi sulla copertura.

Inoltre, l’utilizzatore di una Linea Vita è tenuto ad indossare i dispositivi di protezione individuale e ad e effettuare un’ispezione visiva al sistema prima del suo utilizzo, per verificarne l’idoneità, l’integrità e l’assenza di rotture palesi.

Affida la progettazione e l’installazione di una Linea vita soltanto a personale qualificato ed esperto. Contatta www.lineavitacampania.net