LINEA VITA: figure responsabili in fase di progettazione

La fase di progettazione, installazione, manutenzione ed uso dei sistemi di ancoraggio ed anti-caduta coinvolge figure tecniche e non tecniche alle quali competono e ricadono obblighi e responsabilità.

Quali sono queste figure che devono considerarsi responsabili in fase di progettazione?

La responsabilità inizia in fase di progettazione. Le figure tecniche devono prevedere la messa in sicurezza sia per nuove costruzioni che in fase di ristrutturazioni o installazione di impianti tecnologici in copertura.

Quali sono queste figure tecniche? il Coordinatore per la progettazione e/o per l’esecuzione; il Progettista abilitato alla relazione di Calcolo; il Direttore dei lavori.

Linea vita – Coordinatore per la progettazione

Il coordinatore per la progettazione è responsabile della mancata o errata progettazione delle misure preventive e protettive in dotazione all’opera e le modalità operative da adottare per il loro corretto utilizzo. È, inoltre, responsabile dell’errato posizionamento dei dispositivi di ancoraggio o dell’averne previsto un uso non corretto.

Linea vita – Professionista Incaricato per Relazione Calcolo 

È la figura tecnica competente che redige ed è responsabile della relazione di calcolo relativa al dimensionamento dei fissaggi strutturali dei dispositivi di ancoraggio.

Quali sono le possibili inadempienze?

-mancata/errata valutazione del pacchetto di struttura interessato dal posizionamento del sistema di fissaggio degli ancoraggi;

-mancata/errata verifica della resistenza della struttura di copertura interessata, a seguito degli effetti dinamici riferiti all’utilizzo del sistema anticaduta.

Linea vita – Direttore dei Lavori in base ai casi ed alle normative

Il direttore dei lavori è un professionista abilitato che attesta che le opere realizzate sulla copertura corrispondono:

-A quanto stabilito dal progetto (conformità delle opere con il progetto)

-All’adeguatezza e corrispondenza dell’eseguito alle norme vigenti (conformità normativa)

-Alla compiutezza e correttezza tecnica delle lavorazioni eseguite (verifica tecnica)

-Ai fini dell’accertamento è necessario acquisire quindi Elaborati grafici in scala adeguata (redatta da tecnico competente).

Affida la progettazione e l’installazione di una Linea vita soltanto a personale qualificato ed esperto. Contatta www.lineavitacampania.net