Linee vita, tipologie

Le linee vita sono un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini.

Le Linee Vita sono tutti quei sistemi e presidi che permettono di ridurre l’incidenza di una possibile caduta dall’alto.

La progettazione delle linee vita è generalmente soggetta alla norma tecnica EN 795:2012 che descrive 5 tipologie di sistemi anti-caduta in base alle sue caratteristiche:

Tipo A: Punti di ancoraggio singoli;

Tipo B: Dispositivo di ancoraggio removibile;

Tipo C: Dispositivo di ancoraggio a linea flessibile;

Tipo D: Dispositivo di ancoraggio a linea rigida;

Tipo E: Dispositivo di ancoraggio zavorrato.

I punti di ancoraggio di Tipo A sono tutti quei dispositivi caratterizzati da punti di ancoraggio stazionario, come i comuni ganci sotto-tegola o golfari di fissaggio a muro. Questi dispositivi sono generalmente utilizzato per gli effetti pendolo o ai percorsi di accesso alla linea principale.

La seconda tipologia più comune è il Tipo C, ovvero il Dispositivo di ancoraggio a linea flessibile. Si tratta della vera e propria linea vita costituita da due o più supporti e da una fune flessibile, generalmente in acciaio, a cui l’operatore può agganciarsi mediante i suoi Dispositivi di Protezione Individuale in dotazione. Con questa tipologia di linea vita l’operatore può compiere lunghe distanze senza mai doversi staccare dal dispositivo.

I dispositivi di Tipo D (Dispositivo di ancoraggio a linea rigida), dispositivi sono rigidi ed hanno deflessioni ridotte, permettono quindi di ridurre il tirante d’aria necessario rendendoli confrontabili con i Tipo A, ma permettendo comunque una buona ergonomia d’utilizzo in quanto l’operatore può compiere lunghe distanze senza mai staccarsi dal dispositivo.

Le restanti tipologie di linee vita (Tipo B ed Tipo E) sono quei dispositivi che rientrano nel Regolamento Europeo 425 del 2016 che li identifica come DPI poiché sono removibili, senza l’ausilio di utensili, dopo ogni utilizzo.

Il Tipo B è un dispositivo removibile appunto, come gruette, tripodi o punti di ancoraggio, mentre il Tipo E include tutti quei dispositivi che affidano la loro resistenza esclusivamente all’attrito tra una zavorra ed il supporto.

Le caratteristiche dei nostri dispositivi Linea Vita sono: adattabilità, facilità d’uso e durata. Contattaci per avere maggiori informazioni:

www.lineavitacampania.net