Le principali norme sulla sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è una componente fondamentale in ogni ambiente professionale per proteggere la salute e il benessere dei lavoratori. Le norme sulla sicurezza sul lavoro possono variare leggermente in base al paese e al settore, ma ci sono alcuni principi generali che sono ampiamente adottati a livello internazionale.

Ecco alcune delle principali norme sulla sicurezza sul lavoro!

Il testo unico sicurezza è la norma fondamentale che regola la salute e sicurezza sul lavoro. Il dlgs 81/08 detta le norme comportamentali in materia di sicurezza sul lavoro e ha l’obiettivo di stabilire regole, procedure e misure preventive per garantire luoghi di lavoro sicuri, riducendo al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi e infortuni connessi all’attività.

Il Testo Unico sulla sicurezza elenca infatti le misure generali di tutela, integrate da disposizioni specifiche per rischi o settori di attività, coprendo una vasta gamma di aspetti, come la movimentazione manuale di carichi, l’uso di videoterminali, l’esposizione ad agenti fisici, biologici e cancerogeni, e altro ancora.

Questo importante documento, entrato in vigore il 15 maggio 2008, si compone di 306 articoli e 51 allegati, organizzati in vari titoli che ne delineano la struttura.

Il codice civile, all’articolo 2087, ribadisce l’obbligo del datore di lavoro di adottare misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e morale dei lavoratori, tenendo conto delle specificità del lavoro, dell’esperienza e della tecnica:

Tutela delle condizioni di lavoro. L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

Altre norme relative alla sicurezza sul lavoro sono:

  • Decreto Legislativo 106/09 (correttivo del 81/08)
  • Decreto Legislativo 151/2015 (modifiche all’aspetto sanzionatorio)
  • Decreto Ministeriale 388 (norme sul primo soccorso)
  • DM 3 agosto 2015 (Codice di prevenzione incendi)
  • ect.

Ci sono poi anche accordi Stato Regioni, pilastri essenziali della normativa.

Continua a seguirci per altre informazioni!

www.lineavitacampania.net