LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DI UN AMBIENTE CONFINATO

Quali sono gli spazi confinati? Come si riconoscono?

Un ambiente confinato è un luogo totalmente o parzialmente chiuso, che non è stato costruito per essere occupato in modo permanente da lavoratori, ma che, in caso di necessità, può essere occupato in modo temporaneo per svolgere interventi lavorativi.

Non esitare a contattarci per trovare insieme la giusta procedura per la tua azienda.

Quali sono le caratteristiche di un ambiente confinato?

Le principali caratteristiche che contraddistinguono un ambiente confinato sono:

-Assenza di ventilazione adeguata

-Aperture ridotte per entrata e uscita

-Presenza di sostanze pericolose e nocive per l’uomo

È da notare che le normative non fanno riferimento a un elenco esaustivo delle tipologie di ambienti confinati, perché molto spesso un luogo lavorativo durante importanti modifiche potrebbe trasformarsi in spazio confinato.  Spesso non sono nemmeno immediatamente identificabili come tali (ad esempio vasche a cielo aperto ecc…)

Senza dubbio questi luoghi comportano un alto rischio di morte e infortunio e risultano essere per un operatore un ambiente altamente pericoloso in cui effettuare lavori e attività di manutenzione. Per contrastare il rischio di gravi incidenti in questi ambienti, è fondamentale:

-l’obbligo di valutazione dei rischi;

-la sorveglianza sanitaria e misure di gestione delle emergenze;

-l’obbligo di informazione, formazione e addestramento per i lavoratori che operano in spazi confinati;

-la dotazione di idonee attrezzature di lavoro e DPI.

Dunque, per evitare che i lavoratori incorrano in pericolose situazioni mentre svolgono attività in ambienti confinati, è opportuno effettuare una valutazione del sito e una procedura di lavoro che comprenda: procedure preliminari (lock out/tag out) – procedura di accesso e uscita – procedura di lavoro specifica alla mansione – procedura di gestione dell’emergenza (salvataggio).

Questo è fondamentale per comprendere in che modo muoversi senza pericoli e quali strumenti sono necessari per accedere in sicurezza.

Per qualsiasi ulteriore informazione contattaci direttamente via telefono, i nostri tecnici sono a tua completa disposizione.

Telefono ed email

lineavitacampania@gmail.com

Tel. 3351223038