LINEE VITA: QUALE É LO SCOPO E QUANDO É OBBLIGATORIO INSTALLARLE?
Le linee vita sono dei dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto, ma quando è obbligatorio installarle?
La linea vita per il tetto è un sistema di sicurezza formato da 2 o più punti di ancoraggio, uniti da un cavo in acciaio inossidabile in tensione.
Lo scopo della linea vita è quello assicurare al cavo teso di acciaio i D.P.I. (Dispositivi di Protezione Individuale). Quest’ultimi sono tutti i prodotti che hanno la funzione di salvaguardare la persona che li indossa. Essi sono, ad esempio, il caschetto, l’imbracatura, il set formato dai due spezzoni di cordino e dai moschettoni che collega l’imbracatura alla fune metallica, scarpe antinfortunistiche, guanti e abbigliamento adeguato.
Grazie a questi dispositivi e alla linea vita, gli operatori possono svolgere le loro mansioni su tutta la superficie della copertura in totale sicurezza. È chiaro come la qualità dei materiali sia un requisito imprescindibile perché i sistemi di sicurezza possano risultare realmente efficaci.
Devi installare un sistema Linea Vita? Contattaci
Esistono diversi tipi di linee vita
Le linee vite possono essere classificate in base a diversi criteri.
-Il primo criterio può essere quello di suddividere le linee vita in orizzontali (con inclinazione massima di 15° rispetto all’orizzontale) e le linee vita inclinate-verticali.
-Il secondo criterio può essere quello di suddividere le linee in flessibili e rigide. Le prime sono realizzate con cavo metallico o tessile, le seconde con profili metallici.
-Il terzo criterio può essere quello di suddividere le linee vita in permanenti e temporanee/portatili. Le prime, destinate a rimanere stabilmente in dotazione ad un edificio, le seconde destinate ad essere installate, utilizzate e successivamente rimosse ed eventualmente riutilizzate.
É obbligatorio installare una linea vita sul tetto della propria abitazione?
Sulla base del D.L. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro), l’installazione delle linea vita diventa obbligatorio quando la copertura si “trasforma” in un vero e proprio “luogo di lavoro”. L’obbligo di installare linee vita in Campania è in vigore da novembre 2017.
Sul testo della Legge regionale 20 novembre 2017, n. 31 pubblicata sul bollettino ufficiale N. 84, si fa riferimento esplicito, come esempio di sistema da adottare, ai sistemi di ancoraggio, comunemente indicati come linee vita.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulle linee vita in Campania contattaci pure senza impegno:
Tel 3351223038 / Email: lineavitacampania@gmail.com