A COSA SERVE LA REVISIONE DEI DPI?
Qualsiasi Datore di Lavoro che abbia fornito in dotazione ai propri lavoratori dei DPI deve ricordarsi di far effettuare la “revisione” almeno una volta l’anno.
La norma EN 365 stabilisce che ciascun DPI anticaduta sia sottoposto a regolare manutenzione ed ispezione periodica.
La manutenzione è necessaria per mantenere il dispositivo in condizioni di funzionamento sicuro tramite azioni preventive (pulizia, corretta conservazione).
L’ispezione periodica, ovvero l’attività da condurre con regolarità, almeno ogni 12 mesi, per verificare la presenza di difetti. L’attività deve essere svolta da persona competente e nel rispetto delle procedure d’ispezione periodica del fabbricante [EN 365 | 4.4 b-c].
Hai bisogno di maggiori informazioni sulla revisione dei DPI?
Secondo la normativa sui dispositivi anticaduta, i risultati delle ispezioni vanno riportati nell’apposito registro e il verbale di ispezione deve riportare:
-la data dell’ispezione
-il nome e l’indirizzo di chi la effettua, nonché il nome dell’istituto verificatore
-la firma di chi la effettua
-l’esito dell’ispezione
-informazioni sui contenuti dell’ispezione
-il datore di lavoro è tenuto alla conservazione del dispositivo ispezionato fino alla sua eliminazione.
A cosa serve l’ispezione periodica?
Il fine dell’ispezione periodica è di permettere ad una persona competente di verificare che sui DPI non ci siano lesioni, anche non visibili da occhio poco esperto, che potrebbero ridurne l’efficacia. Eventuali danni potrebbero rendere pericoloso l’utilizzo dei DPI: in questo caso la protezione contro le cadute non è più garantita.
Cosa succede se non si effettua la “revisione” periodica?
Le sanzioni alle quali può essere sottoposto il Datore di Lavoro sono pesanti e di carattere penale, senza contare le eventuali conseguenze a seguito di infortunio.
Chi può eseguire la ‘‘revisione’’?
Come previsto dalla UNI EN 365:2005 l’ispezione periodica può essere fatta esclusivamente da persona competente autorizzata dal fabbricante del DPI. La frequenza di un corso lavori in quota non abilita il lavoratore all’ispezione periodica secondo la norma citata.
Ogni fabbricante adotta una politica propria riguardo le ispezioni periodiche. Alcuni prevedono che i DPI rientrino solo presso la casa madre o centri autorizzati, altri invece abilitano dei “tecnici” che possono fare la verifica anche presso il cliente.
Linea Vita Campania si propone di effettuare le ispezioni e le revisioni periodiche come richiesto dalle normative cogenti.
Telefono ed email
lineavitacampania@gmail.com
Tel. 3351223038