LAVORI IN QUOTA, I CORDINI

L’operatore che lavora in quota ed utilizza la linea vita in modo opportuno deve seguire le prescrizioni del progettista.

Un uso scorretto dei dispositivi di protezione potrebbe esporre il lavoratore in quota a rischi con conseguenti infortuni più o meno gravi.

Per questo motivo è fondamentale saper leggere l’elaborato grafico predisposto dal fornitore della linea vita per sapere di quali cordini attrezzarsi prima e durante il lavoro in quota.

Cordino anticaduta con assorbitore di energia

Tali dispositivi rispondo alla norma tecnica EN 354 ed EN 355 per la parte dell’assorbitore. Ci sono quelli regolabili o di lunghezza ridotta, elastici, doppi e ad Y. Quando utilizzato in arresto caduta questo dispositivo si allunga notevolmente per poter dissipare l’energia pertanto è indispensabile valutare lo spazio libero di caduta quando utilizzato.

Dispositivo regolabile di tipo guidato

Questo dispositivo, regolabile e costituito da una corda di varia lunghezza (fino a 20 metri nella configurazione standard) e da un cursore, va utilizzato esclusivamente in trattenuta in quanto non è in grado di dissipare l’energia di un’eventuale caduta.

Cordino di posizionamento e trattenuta

Questi dispositivi vengono utilizzati per il posizionamento sul lavoro ovvero in tutti i lavori in cui l’operatore debba mantenersi in una posizione stabile con entrambe le mani libere (es. su di una PLE, un traliccio o su di un piano a caduta impedita).

Dispositivo retrattile

I dispositivi anticaduta retrattili sono tra i più diffusi nei sistemi anticaduta industriali. Sono progettati per l’arresto caduta. É fondamentale leggere il manuale di questi dispositivi perché alcuni sono progettati per il solo uso verticale con un punto di aggancio sopra la testa dell’operatore.

Non esiste un dispositivo adatto a fare qualsiasi tipo di lavoro. Per una corretta scelta è necessario conoscere esattamente il lavoro che si dovrà andare a svolgere e i sistemi di ancoraggio con cui si utilizzeranno i cordini.

Per maggiori info: www.lineavitacampania.net