SICUREZZA SUL LAVORO = FORMAZIONE

La gestione della salute e della sicurezza riguardante il proprio posto di lavoro è l’insieme delle misure preventive e protettive da adottare per gestire al meglio il benessere dei lavoratori, in modo da evitarne o ridurne al minimo l’esposizione a rischi connessi all’attività lavorativa.

Gli ultimi dati registrati indicano che, solo nel 2018, le denunce di infortunio sono state 641.261, e di queste 1133 hanno avuto esito mortale.

Per preservare al meglio la salute e la sicurezza sul lavoro va compresa la cultura della prevenzione attraverso l’informazione e la formazione.

L’attenzione posta su questi due aspetti mirano a raggiungere la completa responsabilizzazione degli addetti ai lavori e un maggiore controllo da parte del datore di lavoro.

La collaborazione continua tra le forze in campo, insieme ad una programmazione e pianificazione delle politiche di prevenzione e sicurezza sul lavoro, garantisce tempestività e qualità dei servizi.

Quindi, i lavoratori non devono essere soltanto tutelati, ma diventare soggetti attivi, in quanto è necessario assumere la consapevolezza delle condizioni del proprio ambiente di lavoro, dell’utilizzo dei dispositivi di sicurezza e partecipare alla valutazione dei rischi.

Sistemi anti-caduta collettivi, come parapetti, o individuali, come le linee vita e i binari, rappresentano un valido mezzo per evitare le cadute dall’alto in caso di lavori in quota.

La scelta di quale sistema protettivo debba essere adottato è di competenza del datore di lavoro, che sceglie quello più idoneo in base alla funzione cui deve adempiere.

Anche se solitamente è preferibile prediligere i sistemi di protezione collettiva nel caso di rischio di caduta dal bordo, quando non è possibile questo tipo di installazione, bisogna ricorrere a quelli individuali, che hanno il compito di arrestare l’eventuale caduta.

Il sistema linea vita è quello più indicato: un insieme di ancoraggi lineare, posto in quota sulle coperture, al quale si fissa l’operatore munito di dispositivi di protezione. Il sistema Linea Vita può essere temporaneo o stabile: nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato; nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile, per la loro manutenzione.

Per maggiori informazioni contatta: https://lineavitacampania.net/