Linee vita sui tetti condominiali

Non esiste un obbligo di legge riguardo l’installazione di linee vita sui tetti condominiali

Le linee vita sono un particolare sistema di sicurezza da installare sul tetto degli edifici. Spesso ci si è interrogati se queste debbano essere installate anche sul tetto di edifici condominiali.

In realtà, la legge stabilisce che l’obbligo delle linee vita sussiste solamente in determinati casi, e cioè solo nell’ipotesi in cui non vengano installati ponteggi.

Dunque, la legge non prevede alcun obbligo di installare la linea vita sul tetto del condominio, se non sono previsti interventi di manutenzione strutturali. Spetta ai condomini stessi e all’amministratore valutare l’eventualità di predisporli.

Responsabilità e obblighi dell’amministratore

Quando in condominio occorre effettuare dei lavori (ad esempio manutenzione di pannelli fotovoltaici, sostituzione di tegole, ristrutturazione di alcuni elementi del tetto, ecc.) è l’assemblea o, in ipotesi particolari, direttamente l’amministratore a incaricare un’impresa dell’esecuzione.

L’amministratore diventa responsabile di garantire l’incolumità e la sicurezza di chi è chiamato a svolgere il lavoro commissionato. Dunque dovrà avere cura che le norme del Testo unico sulla sicurezza sul lavoro vengano rispettate, ivi comprese quelle che impongono l’installazione di linee vita in assenza di ponteggi o di altro strumento di protezione per i lavoratori in quota.

Installare linea vita sul tetto condominiale

Nel caso in cui il condominio stabilisca di installare una linea vita sul tetto dell’edificio, l’amministratore ha in primo luogo il dovere di commissionare il lavoro a un’impresa qualificata e garantire le condizioni di sicurezza per svolgerlo. Successivamente, l’amministratore deve custodire le certificazioni rilasciate e deve commissionare le successive revisioni dell’impianto. Le linee vita sui tetti condominiali, anche e soprattutto a fronte dell’esposizione agli agenti atmosferici, devono essere verificate per garantirne la tenuta e la sicurezza nel tempo. L’amministratore è tenuto, inoltre, ad informare il personale incaricato di qualsiasi lavoro che comporti l’accesso al tetto o al terrazzo dell’edificio della presenza di eventuali linee vita.

Scopri di più sulle linee vita!

Contatta Linea Vita Campania: www.lineavitacampania.net